Bonus Disagio Fisico per Accesso Energia Elettrica

Servizio attivo

Bonus sociale per disagio fisico per la fornitura di energia elettrica


A chi è rivolto

Il servizio è rivolto a tutti i cittadini che sono affetti da disagio fisico che intendono richiedere un bonus sociale per la fornitura di energia elettrica per l'utilizzo delle apparecchiature elettromedicali per il mantenimento in vita.

Descrizione

Il servizio bonus sociale per disagio fisico per la fornitura di energia elettrica permette a chi ne ha interesse di richiedere un bonus ai soggetti in condizione di disagio fisico.

Il disagio fisico si presenta nel caso in cui un soggetto sia tenuto a utilizzare apparecchiature elettromedicali per il mantenimento in vita.

La gravità delle condizioni di salute e l'utilizzo delle apparecchiature deve essere certificato dalla ASL.

L'ASL ha stabilito l'elenco delle apparecchiature elettromedicali riconosciute.

Come fare

Per richiedere il bonus sociale per il disagio fisico per la fornitura di energia elettrica, il cittadino deve:

  • compilare la richiesta online, tramite l'apposito servizio digitale;
  • prendere appuntamento con l'ufficio competente e recarsi allo sportello.

La richiesta può essere avanzata:

  • dal cliente domestico a cui è intestato il contratto di fornitura di energia elettrica;
  • dall'amministratore di sostegno.

Cosa serve

Ai fini della corretta compilazione della domanda, il cittadino deve fornire la documentazione e le informazioni necessarie per la pratica:

  • certificato ASL che attesti la condizione di salute;
  • documento di identità e il codice fiscale del richiedente e del soggetto che utilizza le apparecchiature elettromedicali, se a presentare la domanda non è l'utilizzatore stesso;
  • codice POD;
  • potenza impegnata espressa in kW.

Cosa si ottiene

Qualora l'istanza del cittadino venga accolta, questi ottiene ottiene quanto richiesto, ovvero il bonus sociale per il disagio fisico per la fornitura di energia elettrica.

Tempi e scadenze

La richiesta del bonus si può richiedere in qualsiasi momento.


Il procedimento può essere sospeso per integrazione documentale necessaria all'Ente per evadere la richiesta.

Quanto costa

Il servizio di richiesta bonus sociale per disagio fisico per la fornitura di energia elettrica non prevede pagamenti a carico del cittadino in nessuna fase.

Accedi al servizio

Accedere al servizio online o prenotare un appuntamento con l'ufficio competente.

Per accedere al servizio online è richiesto l’accesso tramite identità digitale

Prenota un appuntamento e presentati presso gli uffici.

Condizioni di servizio

L’accesso al servizio online costituisce accettazione dei termini e delle condizioni di utilizzo del servizio.

Per la corretta compilazione della domanda e l’effettivo accesso al servizio online, il cittadino è tenuto a comunicare all’Ente:

  • i suoi dati personali. A titolo esemplificativo e non esaustivo: nome, cognome, codice fiscale, data di nascita, email, numero di telefono...);
  • i dati necessari per l’erogazione del servizio, quali la certificazione ASL, il codice POD e le informazioni relative al contratto di fornitura di energia elettrica.

Nella compilazione della domanda, il cittadino è tenuto a riportare esclusivamente informazioni corrispondenti al vero.

Il cittadino ha la facoltà di scaricare e utilizzare liberamente eventuali documenti allegati alla scheda del servizio.

Per accedere al servizio online, il cittadino è tenuto a autenticarsi tramite SPID o CIE.

A tal proposito, il cittadino:

  • è responsabile del mantenimento della sicurezza del proprio account;
  • è responsabile di tutte le attività che si verificano dal suo account;
  • è tenuto a informare immediatamente l’Ente di eventuali usi non autorizzati del proprio account nonché di ogni altra violazione della sicurezza.

L’Ente:

  • non è responsabile delle perdite o dei danni derivanti dal mancato rispetto degli obblighi di sicurezza in capo al cittadino; 
  • non è responsabile di eventuali danni causati dall’accesso al servizio;
  • non è responsabile di eventuali danni causati dall’impossibilità del cittadino ad accedere al servizio.

Contatti

Ufficio Entrate Tributarie ed Entrate Patrimoniali

Piazza Lucia, 1, 84048 Castellabate (SA)

0974962310

tributi@comune.castellabate.sa.it

serviziotributi@pec.comune.castellabate.sa.it

Esito

Esito positivo: qualora sussistano i requisiti necessari per poter usufruire del bonus, il cittadino ottiene il bonus sociale richiesto.

Esito negativo: qualora non sussistano i requisiti necessari per poter usufruire del bonus, la domanda del cittadino viene rigettata.

Ultimo aggiornamento: 21-05-2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri