Permesso per ZTL

Servizio attivo

Servizio per richiedere al Comune il rilascio del permesso di accesso alle zone a traffico limitato


A chi è rivolto

Il servizio permesso per ZTL è rivolto a:

  • persone fisiche (cittadini);
  • persone giuridiche (associazioni, imprese ed enti).

interessati a richiedere e ottenere un accesso ad una zona a traffico limitato.

Descrizione

Il servizio permesso per ZTL permette a chi ne ha interesse di richiedere il rilascio dell'autorizzazione all'accesso alla ZTL.

La ZTL - Zona a Traffico Limitato - è una porzione di area il cui accesso è vietato o parzialmente vietato ai veicoli a motore.

Il divieto di accesso all'area ZTL può variare:

  • a seconda della fascia oraria;
  • a seconda della tipologia del veicolo.

Nelle ore in cui vige il divieto, può accedere all'area solo chi detiene l'apposito permesso.

 

Come fare

Per richiedere il permesso per passo carrabile il cittadino può prendere appuntamento con l'ufficio competente e recarsi allo sportello.          

La richiesta può essere avanzata:

  • dal cittadino proprietario di un immobile o garage sito nella ZTL;
  • dal cittadino conduttore di un immobile o garage sito nella ZTL;
  • dal cittadino con contrassegno invalidi;
  • dal cittadino il cui figlio frequenta una scuola sita nella ZTL;
  • dal legale rappresentante di una società con sede nella ZTL.

 

Cosa serve

Ai fini della corretta compilazione della domanda, il cittadino deve fornire la documentazione e le informazioni necessarie per la pratica:

  • numero di targa del veicolo;
  • atto di proprietà dell'immobile, in caso di immobile o garage sito nella ZTL - se è il proprietario ad avanzare la richiesta;
  • contratto di locazione, in caso di immobile locato sito nella ZTL - se è il conduttore ad avanzare la richiesta;
  • numero del contrassegno, in caso di richiesta avanzata da cittadino con contrassegno invalidi;
  • attestazione di iscrizione a scuola, in caso di genitore il cui figlio frequenta una scuola sita nella ZTL;
  • visura della società, in caso di società con sede nella ZTL.

 

 

 

Cosa si ottiene

Qualora l'istanza del cittadino venga accolta, questi ottiene quanto richiesto, ovvero il rilascio del permesso di accesso alle zone a traffico limitato.

Tempi e scadenze

L'Ente comunica l'esito della richiesta di permesso di accesso alla ZTL entro un massimo di 30 giorni dalla presentazione della richiesta stessa.

L'ente si riserva la facoltà di sospensione secondo la legge 241 del 1990 e altre disposizioni vigenti.

Quanto costa

E' possibile visionare il costo nella disciplinare allegata.

Accedi al servizio

Prenotare un appuntamento con l'ufficio competente.

Prenota un appuntamento e presentati presso gli uffici.

Ulteriori informazioni

Le richieste possono essere avanzate solo per le zone a traffico limitato site nel territorio comunale.

Condizioni di servizio

I dati raccolti tramite la documentazione trasmessa per l’accesso al servizio e durante la fruizione dello stesso sono trattati dall’Amministrazione e dagli eventuali enti terzi nel rispetto delle indicazioni e degli obblighi previsti dalla normativa in materia di trattamento di dati personali.

Contatti

Ufficio Polizia Locale

Via Roma, Santa Maria di Castellabate

0974 96 23 11

Immagine

Allegati

Disciplinare

Tipo: modulo    Formato: doc

Ultimo aggiornamento: 01-03-2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri