Obbligo di Pneumatici Invernali o Catene a Bordo

13-11-2023

Obbligo di Pneumatici Invernali o Catene a Bordo

Descrizione

Con ordinanza n. 1084 del 08/11/2023 la Provincia di Salerno ha disposto l'obbligo di munirsi di catene a bordo o usare pneumatici invernali dal 15 novembre 2023 al 15 aprile 2024.

Tra le strade provinciali interessate vi è anche la SP 15 (PERDIFUMO - INN. SP 116).

E’ fatto obbligo altresì:

- tutti i veicoli a motore, esclusi i ciclomotori a due ruote ed i motocicli, di munirsi ovvero di avere a bordo mezzi antisdrucciolevoli o pneumatici invernali idonei alla marcia su neve o ghiaccio, dal giorno 15 novembre c.a. al giorno 15 aprile 2024;

- nel periodo di vigenza dell’obbligo, i ciclomotori a due ruote e i motocicli possono circolare solo in assenza di neve o ghiaccio sulla strada e di fenomeni nevosi in atto.

- i pneumatici invernali che possono essere impiegati sono solo quelli omologati secondo le direttive e norme vigenti in materia;

- i dispositivi antisdrucciolevoli da tenere a bordo devono essere compatibili con gli pneumatici del veicolo su cui devono essere installati e, in caso di impiego, devono essere seguite le istruzioni di installazione fornite dai costruttori del veicolo e del dispositivo; i medesimi dovranno essere montati almeno sulle due ruote degli assi motori.

Per maggiori informazioni consultare l'ordinanza completa in allegato.

A cura di: Lavori Pubblici

Ultimo aggiornamento: 10-01-2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!