Adesione ai programmi di promozione della salute per gli studenti

Dettagli della notizia

Adesione ai programmi di promozione della salute per gli studenti

Data:

25-10-2023

Adesione ai programmi di promozione della salute per gli studenti

Descrizione

Con delibera di Giunta n. 191/2023 l’Amministrazione Comunale ha manifestato la volontà di aderire e collaborare alla realizzazione dei programmi del catalogo aziendale ASL Salerno 2023-2024 per le attività di educazione e promozione della salute.

Nello specifico i programmi sono “A spasso con la tua schiena”, “Crescere felix”, “W il sorriso”, “Il giro del mondo in 80...germi!” e “Star bene insieme”. Gli studenti dell’Istituto Comprensivo di Castellabate saranno i protagonisti di queste attività mirate alla prevenzione e promozione della salute potenziando il loro livello di alfabetizzazione sanitaria.

Un’azione congiunta tra più istituzioni per promuovere la salute e la prevenzione tra i più giovani a scuola. Dibattito, confronto, approfondimento di tematiche sociali importanti per fornire ai giovani strumenti validi per fare prevenzione, affrontare e riconoscere fenomeni di bullismo, cyber bullismo e violenza.

“Abbiamo aderito a quest’iniziativa per poter essere concretamente d’aiuto ai giovani insieme alla scuola, per supportarli nel loro percorso scolastico e sociale. Ringrazio il Dipartimento di Prevenzione- U.O.S.D. e Promozione della Salute dell’ASL Salerno per il Catalogo di attività a favore dell’educazione e promozione della salute destinati ai nostri giovani. Noi istituzioni dobbiamo operare con sinergia e grande lavoro di squadra per poter essere davvero d’aiuto alla società e ai giovani” dichiara il Sindaco Marco Rizzo.

"E' già da alcuni anni che l'Istituto Comprensivo Castellabate aderisce alle iniziative di educazione alla salute promosse dall'Asl - spiega il dirigente scolastico Gina Amoriello - Sono parte integrante della nostra offerta formativa inserita nel Ptof. Saluto con piacere la partecipazione del Comune di Castellabate, che arricchisce questa partenrship territoriale a vantaggio delle azioni volte a promuovere il benessere dei nostri ragazzi".

“Il dialogo, l’ascolto e il confronto con i giovani per instaurare con loro un rapporto di fiducia che possa aiutarli ad affrontare con maggior sicurezza il proprio percorso di crescita come studenti e cittadini. Le attività in programmazione, oltre a promuovere la prevenzione su diverse patologie, focalizzerà l’attenzione su tematiche attuali di rilevanza sociale” afferma l’Assessore Marianna Carbutti.

A cura di: Ufficio Segretario comunale

Ultimo aggiornamento: 10-01-2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri