Sei qui: Home il Comune informa Trasporto degli studenti diversamente abili, le domande per i contributi entro il 15 ottobre

PDF  Stampa  E-mail  Scritto da Urp    Venerdì 08 Agosto 2014 10:04

Contributi per le spese di trasporto degli studenti diversamente abili, si può presentare domanda entro il 15 ottobre 2014. I benefici sono rivolti agli alunni residenti nella provincia di Salerno che frequentano gli istituti superiori di secondo grado del territorio provinciale nell’ anno scolastico 2014-2015.

L’avviso pubblico, approvato con deliberazione di Giunta provinciale n. 160 del 21 luglio 2014, è reperibile anche sul sito del Comune di Castellabate, in quanto pubblicato all’albo pretorio on line ieri (7 agosto 2014), assieme al modello di istanza e agli allegati.

L’iniziativa è stata voluta dall’Amministrazione provinciale di Salerno, che ha stanziato a questo scopo 510mila euro nel bilancio di previsione 2014, tenendo conto anche di quanto stabilito dalla legge Del Rio (legge n. 56/2014), che ridefinendo le competenze delle Province precisa che le funzioni trasferite ad altri enti continuano ad essere esercitate dalle stesse Province fino all’effettivo avvio di esercizio da parte degli enti subentranti.

La domanda deve essere compilata sull’ apposito modello e, assieme agli allegati previsti dall’ avviso, deve essere consegnata all’ Ufficio Protocollo della Provincia entro il 15 ottobre 2014 o spedita tramite raccomandata a.r. a “Provincia di Salerno, Settore Politiche scolastiche, giovanili, sociali e sanitarie, Via Roma, 104, cap 84100 Salerno”.

L’iniziativa è finalizzata a garantire, compatibilmente con le risorse economiche disponibili, il sostegno al servizio di trasporto scolastico in favore degli studenti diversamente abili mediante l’erogazione di contributi direttamente alle famiglie dei ragazzi che, a causa di handicap fisici, psichici o sensoriali, sono sottoposti a disagi nel tragitto casa-scuola.

L’individuazione degli alunni in situazione di handicap o invalidità avviene mediante certificazione medico-sanitaria rilasciata dagli organi sanitari. Per essere ammessi ai benefici, gli studenti non devono avere già completato un ciclo di studi relativo all’istruzione secondaria di secondo grado.

L’avviso pubblico e il modello di domanda sono reperibili al link: