Sei qui: Home il Comune informa Raccolta differenziata: dall'1 maggio 2012 piatti e bicchieri monouso vanno con la plastica

Raccolta differenziata: dall'1 maggio 2012 piatti e bicchieri monouso vanno con la plastica

PDF  Stampa  E-mail  Scritto da Urp    Venerdì 04 Maggio 2012 11:15

Dall’1 maggio 2012 piatti e bicchieri di plastica monouso fanno parte dei prodotti che è possibile inserire nella raccolta differenziata degli imballaggi in plastica, in virtù dell’accordo siglato dal comitato di coordinamento ANCI CONAI a livello nazionale. Un accordo con il quale anche i piatti e i bicchieri usa e getta saranno destinati al consorzio COREPLA per il riciclo.

Si ricorda che i piatti e i bicchieri di plastica dovranno essere svuotati e ripuliti dai residui di alimenti prima di essere inseriti nella raccolta differenziata.

Si precisa che la nuova disposizione riguarda solamente piatti e bicchieri “monouso”: quelli in plastica dura riutilizzabili, nel momento in cui non dovessero essere più utili, dovranno essere conferiti nell’indifferenziato. Stessa destinazione anche per le posate in plastica e per i bastoncini per mescolare le bevande poiché, in base alla direttiva 2004/12/CE del Parlamento Europeo, non possono essere considerati imballaggi. La raccolta differenziata della plastica, infatti, riguarda solo gli oggetti concepiti per contenere, proteggere e trasportare delle merci.