Sei qui: Home Comunicati Stampa Castellabate, l’ex discarica comunale di Piano Melaino sarà bonificata

Castellabate, l’ex discarica comunale di Piano Melaino sarà bonificata

PDF  Stampa  E-mail  Mercoledì 22 Gennaio 2014 13:44

L’ex discarica comunale di Castellabate ubicata nelle località Piano Melaino sarà bonificata e messa in sicurezza. L’intervento è stato previsto dalla Giunta regionale della Campania che ha deliberato l’avvio delle attività di recupero per 61 ex discariche comunali non più in esercizio.

 

 

 

Il comune di Castellabate ha realizzato un progetto volto al risanamento e alla riqualificazione dell'area succitata che è stato inserito nella nuova serie di interventi previsti dalla Regione Campania.

La bonifica è resa possibile grazie alla programmazione in overbooking rispetto alla disponibilità finanziaria dell’Obiettivo operativo 1.2 del Por Campania e grazie all'approvazione del Piano regionale dei rifiuti urbani e del Piano regionale delle bonifiche, comunicati a Bruxelles e valutati positivamente dalle autorità europee.

«Ringrazio il presidente Stefano Caldoro e l’assessore regionale all’ambiente Giovanni Romano per la determinazione con cui stanno affrontando il delicato problema delle bonifiche e del risanamento ambientale – spiega il sindaco di Castellabate, Costabile Spinelli – Ancora oggi i nostri territori scontano gli anni dell’emergenza rifiuti con ferite aperte anche in zone di pregio ambientale e l’impossibilità di provvedere con mezzi ordinari. Un ulteriore atto di doverosa attenzione verso una zona di notevole interesse paesaggistico e naturalistico, per la quale infatti è previsto anche un lavoro di manutenzione straordinaria per il complesso boscato ivi presente, come approvato con delibera di Giunta provinciale ».