Sei qui: Home Comunicati Stampa Da novembre a marzo la ztl sul lungomare Perrotti sarà in vigore solo nei finesettimana

PDF  Stampa  E-mail  Lunedì 25 Febbraio 2013 15:28

In virtù del decremento di traffico che si registra nei periodi invernali, e in particolar modo nei giorni feriali, la Giunta comunale guidata dal sindaco Costabile Spinelli ha deciso di limitare la zona a traffico limitato nell’area del lungomare Perrotti ai soli fine settimana.

Da alcuni mesi, all’ingresso del lungomare Perrotti è attivo un varco elettronico utilizzato per individuare e sanzionare i veicoli non autorizzati che accedono all’interno della zona a traffico limitato. Il sistema rileva le targhe delle automobili e consente di individuare eventuali autovetture che si sono introdotte senza la prevista autorizzazione. Tuttavia, considerata la minore affluenza di gente in questo periodo dell’anno, si è deciso di consentire l’accesso liberamente nei giorni feriali.

La ztl sarà riformulata nel seguente modo: dall’1 novembre al 31 marzo sarà attiva solo dalle 19 del sabato alle 6 del lunedì successivo e dalle 19 dei giorni prefestivi fino alle 6 del giorno successivo alla festività. Dall’1 aprile al 31 ottobre la ztl sarà attiva tutti i giorni della settimana, con interdizione alla circolazione e alla sosta di qualsiasi veicolo a motore non autorizzato.

«Dopo una prima fase sperimentale, in cui abbiamo valutato l’utilità della zona a traffico limitato abbiamo deciso di apportare questa modifica. – spiega il sindaco Costabile Spinelli – Nel periodo invernale, e soprattutto nei giorni feriali, diminuisce il traffico veicolare, per cui può essere sufficiente il monitoraggio elettronico nei soli fine settimana».