Sei qui: Home Comunicati Stampa Dall’1 giugno prende il via il Piano parcheggi

Dall’1 giugno prende il via il Piano parcheggi

PDF  Stampa  E-mail  Mercoledì 30 Maggio 2012 11:55

Prenderà il via l’1 giugno il piano parcheggi approvato dalla giunta comunale guidata dal sindaco Costabile Spinelli in vista dell’estate. Un piano che si rifà all’esperienza positiva dello scorso anno, quando furono notevolmente aumentati i posti gratuiti lasciando libero il parcheggio in Piazza Mondelli.

Il piano si rende necessario in previsione dell’arrivo dei turisti e del conseguente aumento dei veicoli in circolazione sulle strade cittadine, soprattutto nelle zone più centrali. Lo scopo è di facilitare gli automobilisti nel trovare parcheggio e di evitare il più possibile il congestionamento del traffico.

Anche quest’anno, quindi, sarà possibile parcheggiare gratuitamente in Piazza Mondelli (nei pressi della stazione dei carabinieri), da dove in pochi minuti si possono raggiungere a piedi sia il lungomare che Corso Matarazzo.

I parcheggi, disciplinati da parcometri, prevedono in alcuni casi tariffe orarie per agevolare il ricambio e consentire agli automobilisti di trovare più facilmente posto, in altri, per chi deve trattenersi più a lungo, è prevista la possibilità di sostare per metà o per l’intera giornata, a costi contenuti. Inoltre, sia per residenti che per turisti, in alcune aree è prevista la possibilità di richiedere un abbonamento.

«Anche quest’anno abbiamo adottato un piano parcheggi che ha l’obiettivo di rispondere ad esigenze di diverso tipo, senza gravare troppo economicamente su residenti e turisti. – spiega il sindaco Costabile Spinelli –Tutti potranno trovare più agevolmente un posto per l’auto e allo stesso tempo si porrà un limite al traffico. L’ospitalità di una località turistica si basa anche su queste cose».