Sei qui: Home Comunicati Stampa Studenti di Blieskastel in visita a Castellabate

Studenti di Blieskastel in visita a Castellabate

PDF  Stampa  E-mail  Mercoledì 09 Novembre 2011 12:43

Quattro studenti di Blieskastel sono stati in visita a Castellabate. Gli studenti di 15 anni, giunti in Italia domenica scorsa con un docente e un’accompagnatrice, sono stati ospitati da alcune famiglie. Oltre a visitare il territorio, sono stati anche in alcune scuole del territorio e hanno partecipato a delle lezioni per avere modo di valutare le differenze tra la loro scuola e quella italiana. Lunedì mattina sono stati alla scuola media di Santa Maria, dov’è stato proiettato un video che illustrava le bellezze del territorio e poi a Castellabate capoluogo, dove hanno assistito ad una lezione d’italiano. Martedì si sono recati all’istituto professionale di San Marco, dove hanno visitato i laboratori. Hanno visitato il centro storico di Castellabate e la sua costa, nella giornata di martedì sono stati accompagnati a vedere la zona archeologica di Paestum.

Il sindaco Costabile Spinelli li ha accolti in municipio lunedì mattina. La visita rientra nell’ambito degli ormai consolidati scambi culturali tra il Comune di Blieskstel e quello di Castellabate, gemellate dal 2008. Già lo scorso settembre una delegazione di Blieskastel, con in testa il sindaco Annelie Faber-Wegener, era stata in visita a Castellabate.

«La visita degli studenti tedeschi a Castellabate conferma lo spirito di collaborazione tra i nostri comuni e la volontà di rafforzare il legame siglato con il gemellaggio. – spiega il sindaco Costabile Spinelli – Gli studenti tedeschi sono stati ospiti di famiglie di Castellabate i cui ragazzi a loro volta sono stati in passato ospiti in famiglie di Blieskastel. Quindi non è solo uno scambio culturale, ma una possibilità concreta di conoscere vivendoli dal di dentro, usi e stili di vita dei rispettivi paesi».