Sei qui: Home Comunicati Stampa “Musica sotto le stelle” con la JuniorOrchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia

PDF  Stampa  E-mail  Giovedì 28 Luglio 2011 10:17

Per gli amanti della musica sinfonica è un’occasione da non perdere. Venerdì 29 luglio alle 21, in Piazza Lucia a Santa Maria di Castellabate, si esibirà la JuniorOrchestra dell’Accademia Nazionale “Santa Cecilia” di Roma. L’orchestra, composta da 140 elementi, sarà diretta dal maestro Simone Genuini. Verranno eseguite musiche di Beethoven, Verdi, Ravel e Bernestein. L’evento, ad ingresso gratuito, promosso dall’assessorato alla Cultura del Comune di Castellabate, si avvale anche del patrocinio della Provincia di Salerno.

La JuniorOrchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia è la prima Orchestra di bambini e ragazzi creata nell’ambito delle fondazioni lirico-sinfoniche italiane. Nata nel 2006 per volontà dell’attuale Presidente dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia prof Bruno Cagli, è attualmente composta da 250 strumentisti, suddivisi in quattro gruppi a seconda della fascia d’età.

I ragazzi vengono avvicinati al più grande repertorio sinfonico, ma si cimentano anche nel repertorio cameristico, seguiti da insegnanti di grande esperienza, fra cui spiccano i professori dell’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia.

A Roma la JuniorOrchestra si è esibita in molte occasioni, sia presso l’Auditorium Parco della Musica, sua sede istituzionale, sia in altre sedi tra cui la Basilica di Santa Croce in Gerusalemme, alla presenza del sindaco di Roma, il Quirinale e il Campidoglio, alla presenza del Capo dello Stato Giorgio Napolitano, la Camera dei Deputati, alla presenza del Presidente Gianfranco Fini.