Sei qui: Home Comunicati Stampa Approvato il piano parcheggi per l’estate 2011. Rispetto allo scorso anno sono previste più “strisce bianche”

Approvato il piano parcheggi per l’estate 2011. Rispetto allo scorso anno sono previste più “strisce bianche”

PDF  Stampa  E-mail  Venerdì 10 Giugno 2011 13:50

In vista dell’estate l’amministrazione comunale guidata dal sindaco Costabile Spinelli vara un nuovo piano parcheggi. Il piano ha l’obiettivo di rendere più agevole la sosta e decongestionare il traffico veicolare nelle zone centrali. Con l’arrivo dei turisti, già numerosi, aumentano anche le auto in circolazione. Disciplinare la sosta è un’esigenza anche maggiore quest’anno, visto che la pubblicità positiva derivata dal film “Benvenuti al Sud” ha fatto aumentare notevolmente le prenotazioni.

La novità, rispetto allo scorso anno, è l’aumento dei posti gratuiti: sarà possibile parcheggiare liberamente a Piazza Mondelli (nei pressi della stazione dei carabinieri).

Nelle diverse frazioni del Comune sono previste aree di sosta disciplinate da parcometri. Il piano intende rispondere alle esigenze dei residenti ma anche dei turisti: per entrambi ci sarà la possibilità, in alcune aree, di richiedere degli abbonamenti.

In alcune zone sono previste tariffe orarie per agevolare il ricambio e trovare più facilmente posto, utili per chi deve effettuare una sosta veloce. Mentre in alcuni parcheggi è prevista la possibilità, per chi deve trattenersi più a lungo, di sostare per metà o per l’intera giornata, a costi contenuti.

«Il nuovo piano è stato studiato con cura, analizzando tutti gli aspetti e cercando di rispondere nel modo più adeguato a diverse esigenze. – spiega il sindaco Costabile Spinelli – Da un lato, infatti, abbiamo badato alla necessità di residenti e turisti di trovare un posto per l’auto senza troppe difficoltà. Dall’altro vorremmo limitare l’accesso delle auto nelle zone centrali, per lasciare quanto più possibile libere le strade dedicate al passeggio e allo shopping».

Ultimo aggiornamento ( Sabato 11 Giugno 2011 13:11 )