Sei qui: Home Comunicati Stampa Stage di diritto dell’Unione Europea “Andrea Cafiero”

Stage di diritto dell’Unione Europea “Andrea Cafiero”

PDF  Stampa  E-mail  Venerdì 10 Giugno 2011 13:31

Prende il via questa mattina a San Marco di Castellabate il IX stage di Diritto dell’Unione Europea “Andrea Cafiero”, uno stage di diritto comunitario intitolato ad un legale prematuramente scomparso, che è stato presidente della commissione di diritto comunitario e internazionale del foro partenopeo, tra l’altro molto legato a Castellabate che aveva scelto come “buen retiro”.

Lo stage durerà tre giorni e terminerà domenica 12 giugno. I saluti di apertura sono stati affidati al presidente dell’Ordine degli avvocati di Napoli Francesco Caia. In rappresentanza del Comune di Castellabate è intervenuto il vicesindaco Luisa Maiuri. Le conclusioni saranno, invece, affidate all’intervento del giudice della Corte costituzionale Giuseppe Tesauro.

Nella giornata di domani per i partecipanti allo stage, nella piazzetta del centro storico che ha ospitato la location principale del film “Benvenuti al Sud” sarà allestito un ricco buffet a base di prodotti tipici cilentani offerti dal Comune di Castellabate.

Domani (sabato 11 giugno) durante la sessione mattutina, è previsto l’intervento del vicepresidente della Provincia di Salerno Anna Ferrazzano, del sindaco di Castellabate Costabile Spinelli e del presidente del Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano Amilcare Troiano.

Si discuterà di tematiche di grande interesse e attualità come il diritto europeo dei contratti, la governante del territorio tra diritto interno e diritto dell’unione europea, l’avvocato europeo, l’osservatorio sullo stato dell’integrazione europea