Sei qui: Home Comunicati Stampa Efficienza energetica e più energia verde per i cittadini di Castellabate

Efficienza energetica e più energia verde per i cittadini di Castellabate

PDF  Stampa  E-mail  Venerdì 08 Aprile 2011 14:49

Efficienza energetica e sviluppo di energia “verde”, questi i contenuti del protocollo d’intesa stipulato dal Comune di Castellabate ed Enel Green Power con la controllata Enel.si, leader nazionale nell’installazione e realizzazione di impianti da fonti rinnovabili e sistemi di efficienza energetica per famiglie e imprese.

L’obiettivo dell’accordo è valutare e favorire nell’ambito del territorio comunale lo sviluppo e l’incremento dell’efficienza energetica negli usi finali e la produzione di energia da fonti rinnovabili distribuite, in linea con il Protocollo di Kyoto che prevede entro il 2020 il raggiungimento del traguardo del 20% dell’energia derivante da fonti rinnovabili.

L’attuazione dell’intesa si articolerà in due diverse fasi: la prima vedrà la realizzazione a cura di Enel.si di uno studio di fattibilità energetico, mediante un’indagine sperimentale che prevede l’installazione e la gestione di un sistema integrato per l’acquisizione e il monitoraggio dei dati climatici (irradiazione solare, ventosità). Il sistema verrà installato all’interno del territorio comunale su un’area individuata congiuntamente dal Comune e da Enel.si. A seguire, un’analisi di fattibilità tecnica preliminare sulle soluzioni per il risparmio energetico con la possibilità di installare impianti distribuiti per generare energia da fonti rinnovabili, come impianti fotovoltaici e mini-eolici su immobili di proprietà comunale.

La seconda fase prevede iniziative, promosse dal Comune con il supporto di Enel.si, di sensibilizzazione e coinvolgimento dei cittadini, per sviluppare una maggiore consapevolezza e sensibilità nell’adottare comportamenti energetici rispettosi dell’ambiente e volti a contribuire a una riduzione delle emissioni di anidride carbonica nell’atmosfera.

Enel Green Power offre i propri servizi attraverso la Rete in franchising Punto Enel Green Power di Enel.si, costituita da aziende selezionate e specializzate nel settore delle rinnovabili. L’azienda è all’avanguardia in particolare per quanto riguarda l’energia solare con la sua offerta di impianti fotovoltaici e solari termici. Contribuisce alla crescita delle installazioni degli impianti fotovoltaici e allo sviluppo del relativo know-how grazie a circa 240 MW installati per sé e per terzi negli ultimi quattro anni, che consentono di produrre circa 300.000 MWh annui. L’energia prodotta è sufficiente a soddisfare i consumi di circa 110.000 famiglie italiane e ad evitare l’emissione in atmosfera di 175.000 tonnellate di CO2.

Completano l’offerta nel campo delle fonti rinnovabili e dell’efficienza energetica, gli impianti mini eolici particolarmente adatti in ambito rurale ma in forte espansione anche in altri settori, quali il turismo, la piccola e media impresa e il residenziale grazie alla ricerca e a meccanismi di incentivazione specifici, e gli impianti geotermici, che utilizzano il calore del sottosuolo per la climatizzazione degli ambienti, sia in regime di riscaldamento che di raffrescamento, nonché per la produzione di acqua calda sanitaria.

La Rete in franchising Punto Enel Green Power, che si compone di oltre 570 aziende specializzate nel settore delle rinnovabili, è presente su tutto il territorio nazionale con l’obiettivo di consolidare il proprio ruolo di riferimento qualificato nel fornire servizi e prodotti mirati al tema dell’efficienza energetica ed alle energie rinnovabili, in particolare fotovoltaico, solare termico, minieolico e geotermico.

Su www.enelsi.it è disponibile l’intera offerta di prodotti e servizi e la mappa territoriale delle imprese affiliate. Sempre sul sito è inoltre possibile richiedere un preventivo personalizzato o simulare il proprio impianto fotovoltaico, solare termico o minieolico.

Il numero verde 800.90.15.15 è attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle 20.