Sei qui: Home Comunicati Stampa Consegnati i diplomi agli iscritti ai corsi di lingua straniera

Consegnati i diplomi agli iscritti ai corsi di lingua straniera

PDF  Stampa  E-mail  Sabato 02 Aprile 2011 16:54

DiplomiSono stati consegnati ieri pomeriggio, dal sindaco Costabile Maurano, nel corso di una cerimonia al castello dell’Abate, i diplomi agli “allievi” che hanno frequentato i corsi di lingua inglese, tedesca e russa organizzati dal Comune.

Nell’ambito della cerimonia sono stati conferiti anche dei riconoscimenti a coloro che si sono distinti per l’assiduità nella frequentazione delle lezioni, in particolare 7 per la lingua tedesca, 4 per il russo e 28 per l’inglese.

Gli iscritti ai corsi, completamente gratuiti e aperti a tutti, sia studenti che lavoratori, hanno visto la partecipazione di cittadini di età compresa tra i 16 e i 70 anni.

Dopo l’inserimento del tedesco tra le discipline, allo scopo di potenziare gli strumenti comunicativi tra i residenti di Castellabate e la città gemellata di Blieskastel, la municipalità guidata dal sindaco Costabile Maurano già da due anni ha introdotto anche l’insegnamento del russo, puntando ad abbattere i confini linguistici che si frappongono con i cittadini dell’Est europeo.

E’ il nono anno consecutivo che a Castellabate si tengono i corsi di lingua straniera organizzati dal Comune.Tra le finalità dell’iniziativa c’è l’obiettivo di offrire un servizio aggiuntivo alle migliaia di turisti stranieri che visitano Castellabate ogni anno, soprattutto da aprile ad ottobre, e che scelgono le sue marine e il borgo medievale anche per unirsi in matrimonio. Tanto più che nell’ultimo anno la presenza di turisti stranieri si è incrementata grazie alla pubblicità ricevuta in tutta Europa attraverso la proiezione del film benvenuti al Sud.

I corsi, iniziati a novembre e tenuti da insegnanti madrelingua, si sono conclusi a marzo. Secondo la formula consolidata negli ultimi anni, le lezioni sono state differenziate nei due livelli di “principianti” e “perfezionamento lingua”.