Sei qui: Home Comunicati Stampa Gli studenti di Castellabate saranno “piccole guide turistiche” per i loro coetanei in gita scolastica

Gli studenti di Castellabate saranno “piccole guide turistiche” per i loro coetanei in gita scolastica

PDF  Stampa  E-mail  Lunedì 14 Marzo 2011 12:59

I ragazzi di Castellabate diventano guide turistiche per i loro coetanei in gita scolastica. E’ questa la finalità del progetto “Piccole Guide”, che vedrà gli allievi delle scuole impegnati nella scoperta e nella promozione delle bellezze storico-culturali e ambientali del territorio.

Il progetto, a cura dell’amministrazione comunale guidata dal sindaco Costabile Maurano e in collaborazione con l’assessore al Turismo e alla Pubblica istruzione Simona Federico, si divide in tre fasi.

Nella prima, “mille scatti per il nostro paese”, i ragazzi saranno impegnati nella scoperta delle attrazioni del territorio. Accompagnati dai docenti o da soli, dovranno fotografare tutto ciò che riterranno meritevole di interesse, come il castello dell’Abate, torre Perrotti, il porto greco-romano di San Marco, i percorsi naturalistici di Punta Licosa e Ogliastro Marina.

La seconda fase, nella quale gli studenti dovranno essere aiutati dai docenti, si baserà sull’approfondimento di ciò che è stato fotografato. I ragazzi dovranno studiare il materiale fotografico per essere in grado di spiegare ai futuri visitatori tutto ciò che di bello c’è da vedere nel loro comune.

Infine, nella terza fase, i ragazzi coinvolti nel progetto effettueranno percorsi per illustrare sul campo le nozioni apprese, alla presenza di studenti, docenti e adulti.

Entro il 15 aprile i ragazzi dovranno scattare foto e raccogliere le relative notizie. Entro la fine del mese, in una data da stabilire con i docenti, tutto il materiale raccolto verrà proiettato. Successivamente i ragazzi passeranno alla prova pratica sul campo facendo da “piccole guide” a studenti ed adulti. In questa occasione riceveranno il tesserino di “Piccola guida turistica” con il quale riceveranno l’incarico ufficiale di accompagnatori per gruppi di studenti in visita scolastica.

Le iscrizioni sono aperte fino al 21 marzo. I ragazzi interessati potranno iscriversi compilando il modulo in diffusione presso le segreterie delle scuole.

Ulteriori informazioni sono disponibili presso l’ufficio Pubblica istruzione al numero 0974.962321.