Sei qui: Home Comunicati Stampa Castellabate, una settimana di eventi per l’Unità d’Italia

Castellabate, una settimana di eventi per l’Unità d’Italia

PDF  Stampa  E-mail  Martedì 08 Marzo 2011 13:34

E’ fitto il programma di eventi previsti a Castellabate per festeggiare il centocinquantesimo anniversario dell’unità d’Italia. Si inizia giovedì 10 marzo: l’amministrazione comunale guidata dal sindaco Costabile Maurano ha voluto ricordare questo importante avvenimento anche con una visita della capitale, che rappresenta il simbolo dell’unità d’Italia. E’ per questo che giovedì, numerosi cittadini di Castellabate andranno in pullman a Roma. La visita culturale della città prevede, naturalmente, anche una tappa al Museo Risorgimentale al Vittoriano. Sabato 12 marzo un corteo degli studenti con indosso la coccarda tricolore, partirà dall’istituto comprensivo Leoncavallo e raggiungerà il Castello dell’Abate per una cerimonia durante la quale ci sarà anche un’esibizione delle majorette della scuola e al cui termine verranno fatti volare nel cielo palloncini verdi, bianchi e rossi. Sempre al castello, alle 10.30, verrà inaugurata la mostra “Eserciti risorgimentali in mostra… i soldatini della Collezione Tavassi”, a cura dell’Associazione Identità Mediterranee.

Mercoledì 16 marzo Festa Tricolore, i 150 anni dell’Unità d’Italia verranno festeggiati con gli allievi degli istituti comprensivi di Castellabate che presenteranno i loro lavori. Alle 16 dello stesso giorno si terrà una cerimonia del Comune di Castellabate nel corso della quale il sindaco Maurano consegnerà ai dipendenti un dono con impresso lo stemma del Comune a ricordo dell’importante anniversario. «Abbiamo voluto consegnare un ricordo di questo evento ai dipendenti del Comune per mettere in risalto l’importante funzionamento della nostra Repubblica che si fonda anche sulla professionalità di coloro che lavorano negli enti locali» spiega ilprimo cittadino. Alle 17.30 in piazza X ottobre 1123 il Concerto Bandistico S.Cecilia di Castellabate  terrà il concerto dell’Unità d’Italia.

Giovedì 17 marzo alle 10.30 è prevista la cerimonia dell’alzabandiera  in onore all’alba dell’Italia, con l’intervento del sindaco Maurano e l’apposizione della medaglia di bronzo al merito civile del ministero degli Interni e della medaglia di bronzo della Croce Rossa Italiana conferita dal Presidente della Repubblica in onore al gonfalone del Comune di Castellabate.

I festeggiamenti per i 150 anni dell’unità d’Italia termineranno domenica 20 marzo alle 18.30 a Villa Matarazzo con la rievocazione storica “I 150 anni visti da noi” a cura di ActorSud e PointuArt.