Sei qui: Home Comunicati Stampa Gli allievi delle scuole di Castellabate nominati “custodi” del Castello

Gli allievi delle scuole di Castellabate nominati “custodi” del Castello

PDF  Stampa  E-mail  Sabato 12 Febbraio 2011 16:01

custodi del castello

I giovani di Castellabate sono diventati “custodi” del Castello dell’Abate. L’iniziativa, promossa dall’Associazione Identità Mediterranee e dal Comune di Castellabate, ha coinvolto gli alunni delle quinte elementari e delle scuole medie di Castellabate con l’obiettivo di rendere i giovani più consapevoli del loro passato e più responsabili verso il patrimonio storico-culturale della loro città.

La cerimonia ufficiale, nel corso della quale  è avvenuta la nomina dei “Custodi del Castello dell’Abate e delle Identità Mediterranee” si è tenuta ieri, venerdì 11 febbraio, alle 11.00, al Castello dell’Abate. Alla cerimonia ha preso parte Mounir Bouchenaki, Direttore Generale dell’ICCROM.

«L’iniziativa può essere considerata una significativa applicazione dell’articolo 9 della nostra Costituzione. – ha commentato il sindaco Costabile Maurano – Da sempre il nostro Comune si è impegnato affinché tutti, e come conferma questa iniziativa, soprattutto i giovani, contribuiscano a promuovere lo sviluppo della cultura e la tutela del patrimonio storico e artistico del nostro Paese. L’iniziativa dell’Associazione Identità Mediterranee si muove proprio in questa direzione, come gli appuntamenti della Settimana della Cultura».

Ai giovani alunni delle scuole di Castellabate è stato affidato il compito di difendere e salvaguardare i beni materiali e immateriali del proprio territorio, preservandone, nel pieno rispetto dei diritti civili, il valore culturale.

Il progetto ha visto la luce anche grazie al lavoro dei Presidi degli Istituti Comprensivi di Castellabate – San Marco e di Santa Maria di Castellabate, che hanno preparato adeguatamente i propri alunni a ricevere l’importante riconoscimento.

Ultimo aggiornamento ( Sabato 12 Febbraio 2011 16:32 )