Il Beato Simeone, Cofondatore e Patrono Secondario della città di Castellabate

23/11/2021

Ieri, 22 Novembre 2021, a Lago presso la Chiesa dell’Immacolata si è tenuta la presentazione del libro sul Beato Simeone scritto dal Dott. Antonio Grilletto.

presentazione

Tra le mura sacre della Chiesa dell’Immacolata a Lago di Castellabate è stato presentato il libro “Il Beato Simeone, CoFondatore e Patrono Secondario della città di Castellabate” scritto dal Dott. Antonio Grilletto.

Enrico Nicoletta, Responsabile promozione turistica e culturale del Comune di Castellabate, intervenendo come moderatore, dopo i saluti iniziali, ha ringraziato tutti i presenti rivolgendo un pensiero a Filippo Russo, presente spiritualmente, da sempre dedito al territorio, in particolare a Lago.

“Non solo monaco ma visionario del terzo millennio” viene definito il cofondatore di Castellabate dall’autore che immagina cosa avrebbe fatto il Beato Simeone tornando a Castellabate dopo quasi 900 anni.

Questo è il tema principale del libro che va a trattare nello specifico la sua biografia e tutto ciò che questo fondatore riuscì a fare per Castellabate.

E’ intervenuto il Sindaco Marco Rizzo che, dopo aver ringraziato l’autore per aver dedicato l’opera al Cofondatore di Castellabate, ha ringraziato anche i due Parroci di Castellabate, Don Pasquale Gargione e Don Roberto Guida, per essere guide spirituali nel paese soprattutto per i giovani.

Il professor Gennaro Malzone, ha presentato un excursus storico, illustrando dettagliatamente la biografia del Beato Simeone e delineando un quadro dettagliato della vita di quel tempo.

Saluti e ringraziamenti sono stati porti anche dai parroci, Don Roberto Guida e Don Pasquale Gargione, che hanno riconosciuto il grande valore spirituale apportato da quest’opera dedicata all’altro grande importante fondatore di Castellabate.

Il Maestro Espedito de Marino ha deliziato i presenti suonando due suoi pezzi alla chitarra, Pensiero Devozionale al Beato Simeone Abate- studio n.7 e Al Beato Simeone Abate.

A concludere la presentazione è stato l’autore del libro, il Dott. Grilletto, che ha presentato in modo dettagliato i punti più importanti della sua opera.

Ha ringraziato tutti i presenti, coloro che hanno contribuito alla realizzazione dell’opera e coloro che hanno partecipato attivamente alla stesura del libro, in particolar modo tra i relatori, i due parroci, Don Roberto Guida e Don Pasquale Gargione, il Sindaco Marco Rizzo, il Professor Gennaro Malzone e il Maestro Espedito de Marino.

In rappresentanza dell’amministrazione comunale, oltre al Sindaco Marco Rizzo, hanno presenziato il Vicesindaco Luigi Maurano, l’assessore alle politiche sociali, pubblica istruzione e pari opportunità, Marianna Carbutti , l’assessore al commercio, l’ambiente, l’agricoltura e lavori pubblici, Nicoletta Guariglia e il Consigliere Comunale con delega alla Toponomastica e Demanio, Dalila Russo.

“E’ stato un onore partecipare a questa presentazione poiché ritengo quest’opera portatrice di grande valore storico, culturale e spirituale per Castellabate. E ’gratificante per me, in quanto primo cittadino di Castellabate, riscontrare nel Dott. Grilletto lo stesso amore e passione per il territorio e per Castellabate che guida anche noi nell’amministrare questo Comune” , dichiara il Sindaco Marco Rizzo.

“Quest’opera renderà tutti più consapevoli e coscienti dell’importanza che il Beato Simeone ha avuto per Castellabate. E’ nostro dovere, in quanto amministratori comunali, trasmettere anche ai più giovani i valori da lui ereditati, come riportati nell’opera del Dott. Grilletto”, afferma il Vicensindaco Luigi Maurano.