CORONAVIRUS: IL COMUNE ATTIVA IL C.O.C. (Centro Operativo Comunale)

10/03/2020

NUMERO C.O.C. 339 87 49517

AVV

Nel Comune di Castellabate è operativo il C.O.C., Centro Operativo Comunale, al fine di gestire le attività di assistenza alla popolazione e come misura precauzionale per il contenimento del Covid-19. 

Il Sindaco Costabile Spinelli ha disposto l’apertura dell’importante presidio che è composto dalla Polizia Municipale, dal Comando dei Carabinieri e dei rappresentanti locali della Protezione Civile. L’attivazione del C.O.C. rappresenta una misura utile ad organizzare le attività di controllo e il richiamo all’effettiva attuazione delle misure disposte dal Dpcm del 9 marzo 2020.

Il C.O.C. rappresenta un punto di snodo anche nel rapporto con la Asl al fine di veicolare le informazioni all’organismo deputato dal punto di vista sanitario e creare un raccordo con la Protezione Civile regionale, la Prefettura e le altre istituzioni.

Nel frattempo l’Amministrazione Comunale ha stabilito la chiusura al pubblico degli uffici comunali e ordinato la sospensione del commercio ambulante e delle zone vendita a posto fisso.

È stata inoltre predisposta la dotazione di altre cinque unità al Comando della Polizia Municipale per i controlli sugli arrivi e sugli spostamenti dei cittadini e in merito alle aperture dei locali pubblici, che dovranno rispettare le distanze di sicurezza e chiudere dopo le ore 18.

Si raccomanda di restare il più possibile a casa, di evitare situazioni di affollamento e di osservare tutte le misure necessarie per contenere il contagio attenendosi alle regole di igiene e prevenzione già indicate dal Ministero della Salute. Il C.O.C. può essere contattato al numero 339 87 49517, attivo tutti i giorni dalle ore 8 alle ore 20 per segnalazioni, comunicazioni e informazioni.

«Teniamo l’attenzione molto alta nella salvaguardia della salute della cittadinanza in questo delicato momento per l’intero Paese», dichiara il Sindaco Costabile Spinelli: «Abbiamo tracciato una strategia operativa di controllo e di prevenzione confidando nel massimo senso civico e di responsabilità di ognuno di noi».

DECRETO N. 18 DEL 12.03.2020 - SOSTITUZIONE DEL DECRETO N. 17 DEL 10.03.2020

DECRETO N. 17 DEL 10.03.2020 - ASSEGNAZIONI ATTIVITÀ E INDIVIDUAZIONE REFERENTI COC (CENTRO OPERATIVO COMUNALE)  INTEGRAZIONE

DECRETO N. 16 DEL 09.03.2020 - MISURE CAUTELARI E PREVENTIVE VOLTE AL CONTENIMENTO DEL RISCHIO CONTAGIO DA COVID - 19. DPCM 04.03.2020 E ORDINANZA SINDACALE N. 04 DEL 05.03.2020. ATTIVAZIONE COC (CENTRO OPERATIVO COMUNALE)